Finalmente Google Play Music Unlimited sbarca in Italia: il progetto era atteso da tempo ed ora debutta con un immenso catalogo di brani musicali da ascoltare in streaming digitale.

La webradio è accessibile da internet ed ha un'applicazione software per i dispositivi mobili: gli utenti possono ascoltare "musica liquida" come se avessero a disposizione un enorme juke-box. Bisogna iscriversi e si possono creare canali radio personalizzati, oppure caricare le proprie playlist preferite.

Prova gratuita di trenta giorni, chi volesse continuare e saranno in moltissimi, pagherà un abbonamento mensile al costo di 7,99 euro.

C'è chi la definisce la nuvola digitale del suono, uno spazio dove custodire i brani musicali preferiti collezionati negli anni.

Altra funzione davvero importante è la possibilità di condivisione con i social network, in primis con YouTube: in un mondo sempre più social è ormai un requisito imprescendibile.

I dispositivi mobili Android hanno oltre il 79% del mercato degli smartphone e per Google è una sfida importante: avviare l'evoluzione di una webradio sul mobile e vincere contro Apple e la sua strategia iTunes sfociata recentemente in iTunes Radio.

Spazio alle grandi opportunità anche per tutte le band emergenti che possono sfruttare questa platea globale per caricare i propri brani e farli conoscere al mondo intero.

Gli scaffali di casa pieni di dischi sono destinati a lasciare spazio, nel vero senso della parola, a scaffali virtuali ricchi di suoni digitali a diffusione globale senza limiti.