E' successo solamente poche ore fa, ma ha scatenato il panico in tutto il Mondo. A partire da Mountain View, dove hanno dovuto risolvere un importante problema tecnico, fino alle case di tutti i cittadini che stavano navigando. La fine del mondo? Qualcuno avrà pensato a questo, riportando all'attualità i Maya e la loro previsione del 21-12-2012.

Niente di tutto questo. "Solamente" cinque minuti di panico, di nero totale in cui Google ha perso il 40% di traffico. Il motivo? Un semplice black out. L'algoritmo di Google è stato messo ko, come se avesse avuto una "morte celebrale" e la metà dei navigatori online si sono trovati in seria difficoltà. 5 minuti sembrano pochi, ma nella navigazione rappresentano un'eternità.

Senza contare che tutti i servizi di Google si sono stoppati, compresa la mail, YouTube, Google Drive, Google Search, Google Maps. Un evento mai successo che è avvenuto venerdì 16 agosto 2013 tra le 15.51 e le 15.52. Google ha ammesso l'origine del blackout, si è scusato ma non ha diffuso alcun tipo di informazione aggiuntiva sulle cause.


"Il servizio è stato ripristinato un minuto dopo, ed è stato interamente risolto dopo quattro minuti" ha fatto sapere la compagnia di Mountain View. Le stime di BusinessInsider sono chiare: Google avrebbe perso 500.000 dollari di ricavi