Presentato a San Francisco insieme ad Android 4.3, Google Chromecast si propone come la soluzione finale per chi vuole vedere il pc egli altri sistemi digitali di ultima generazione comodamente nel televisore delsalotto di casa. Tutto questo ha un costo molto basso, soltanto 35 dollari (perora si parla del solo mercato statunitense) e l’operazione dovrebbe accantonaredefinitivamente il progetto GoogleTv.

Chromecast è un dongleHDMI, simile ad una pennetta USB, e va collegato in una delle apposite portedegli schermi LCD ad alta definizione. La novità presentata da Google altro non è che un ricevitore disegnale WI FI.

Non ha bisogno di un sistema operativo (in senso stretto), né presentaun’interfaccia utente, ma fa semplicemente da ponte tra internet e la tv. Adifferenza di Apple TV non offre la possibilità di noleggiare o scaricarecontenuti, ma si limita e visualizzare sul televisore quello che magari nelfrattempo l’utente fa sul pc o altri device, e la novità principale è l’assenzadi fili (anche se pare che per sostenere forti carichi di energia alla lungaavrà bisogno di un alimentatore)

Tutto ciò che serve è utilizzare un pc con a bordo Google Chrome, avere una buonaricezione Wi-fi e possedere un televisore di ultima generazione. Il mercatoamericano sta già ampliando i suoi contenuti per adattarlo alla novità di Google.

Youtube, ad esempio, ha introdotto tra le opzioni divisualizzazione la modalità CAST (il termine richiama chiaramente alladesinenza di Chromecast) e Google offre 3 mesi di Neftix gratisper provare il prodotto. Ancora incerto come sarà impostata questa novità peril mercato italiano, ma crediamo che Googlesaprà inventarsi qualcosa anche per i nostri acquirenti.