La nuova frontiera di Apple è portare le funzioni del suo sistema operativo mobile sui display delle automobili delle principali case automobilistiche. Il progetto è stato presentato alla WWDC di quest’anno e si chiama iOS in the Car. Come ha spiegato Tim Cook, iOS in the Car è la feature che consentirebbe agli utenti di interagire tramite un dispositivo iOS con un display in-car, offrendo così determinati servizi in integrazione. Inoltre, Tim Cook ha sottolineato che l’implementazione in-car è un passo fondamentale per il sistema operativo: “Avere un elemento per l’automobile è molto importante.

È qualcosa che la gente vuole. Apple può farlo molto meglio di chiunque altro. E’ una feature chiave per noi”. Dunque, un’importante aggiunta all’ecosistema che già oggi vanta App Store, iTunes, iMessage e Siri.



Questa feature consentirebbe agli utenti di eseguire utili operazioni come chiamate telefoniche, accesso a mappe/navigazione, controllo file multimediali, inoltro di messaggi tramite la plancia e i controlli vocali integrati nelle automobili, sfruttando il display incorporato nella propria vettura ed in totale sicurezza.

Dunque, iOS in the Car offre un nuovo livello di integrazione ed esperienza, senza mettere a repentaglio la sicurezza in strada, grazie all’unione tra due potenzialità: i display incorporati in vettura e le caratteristiche del servizio “Siri Eyes Free”.

Con l’optional della “collaborazione” tra un dispositivo iOS e il computer di bordo, è possibile collegare un iPhone 5 e usarlo dal display e dai comandi dell’automobile: l’intero sistema è progettato in modo che l’iPhone si concentri essenzialmente su quello che occorre all’utente, in modo tale che quest’ultimo possa concentrarsi solo sulla guida.





Quali produttori automobilistici supporteranno le nuove funzioni introdotte con iOS 7 per iOS in the Car? Honda, Acura, Mercedes-Benz, Nissan, Infiniti, Ferrari, Chevrolet, Hyundai, Kia, Volvo, Opel e Jaguar. Sembra che iOS in the Car potrà funzionare sia tramite USB che AirPlay e che i primi modelli dovrebbero uscire nel 2014.