Gmail è cambiato sia nell'aspetto grafico che in quello pratico: sonospuntate tre tab (o etichette) che raggruppano le e-mail in: Principali, Sociale Promozioni. Il convoglio in ciascuna categoria avviene in automatico, anchese l'utente può apportare modifiche e spostare a suo piacere le e-mail nellediverse sezioni, secondo le proprie personali esigenza.

A destra del tab Promozioni è possibile aggiungere altre etichette:Aggiornamenti e Forum. Queste novità si aggiungono agli ultimi aggiornamenti:ad esempio, per quanto riguarda le conversazioni, queste sono state di recenteriprogettate in modo che i contenuti dei propri messaggi siano in primo pianoe, con l'inserimento delle immagini dei profili, si può sempre sapere con chisi sta parlando.

Grazie anuove opzioni di personalizzazione, l'utente può scegliere quanti messaggipossono apparire contemporaneamente sullo schermo, scegliendo uno dei livellidi compattezza (alta, media e normale).

Inoltre le dimensioni della finestra della chatpossono essere modificate mediante trascinamento e la nuova toolbar è semprevisibile e ospita solo i pulsanti utili. L'unico svantaggio? Accedendo allacasella di posta elettronica Gmail mediante smartphone questi tab sono nascosti.

La maggiore complessità della fruizione ha portatodiversi utenti a lamentarsi, soprattutto coloro che hanno scelto e da sempreapprezzato Google Gmail per la sua gloriosa semplicità. Tuttavia, a detta diGoogle, i cambiamenti sono funzionali a rendere la fruizione del servizio piùsemplice.