È iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo sul mercato degli attesissimi Google Glass: ormai si parla sempre più insistentemente di una probabile uscita nell'ultimo trimestre dell'anno o inizio 2014.

Google assapora già il successo della sua sfida più ambiziosa, forte di una presenza mediatica costante cui non nuoce nemmeno l'immancabile diatriba sulla perdita di privacy che provocherà la diffusione mondiale dei Glass. Si stima infatti che entro il 2016 saranno 9,4 milioni i clienti smart che indosseranno gli occhialini tecnologici, anche grazie all'apertura di negozi al dettaglio dove acquistarli, a 1.500 dollari al paio.

Nel sito dedicato ai GGlass, la casa di Mountain View ha svelato tutti i dettagli dei suoi gioielli tecnologici, veri e propri personal computer a portata di occhi anziché di mani, che permetteranno di navigare sul web, scattare foto (invece del tasto basterà fare "l'occhiolino") e girare video con le mani libere, utilizzando la voce o sfiorando la superficie con il sistema touch. Sarà possibile anche sperimentare la "realtà aumentata", come vedere immagini reali arricchite da informazioni prese dalla Rete.

Dai primi abbozzi, che partivano dalla semplice idea di agganciare uno smartphone agli occhiali, agli esemplari "XE" spediti agli sviluppatori per il collaudo definitivo, gli occhialini smart hanno già fatto tanta strada, fino a diventare l'incarnazione del primo esemplare di quella che sarà la nuova frontiera: il "weareable computer", la tecnologia dominante nel prossimo futuro.

I Google Glass avranno un display da 640x360 pixel, che farà vivere agli utenti la stessa esperienza di uno schermo HD da 25 pollici guardato da un paio di metri di distanza. Lo si vede un po' in alto, nel campo visivo dell'occhio destro. La leggibilità e la reattività sono molto buone e lo schermo è abbastanza luminoso.

Big G garantisce per la batteria un'intera giornata di autonomia, anche se alcune funzioni come "Hangout" (che permette, quando ci si sposta da un dispositivo a un altro, di trovare e riprendere immediatamente la conversazione, leggere in tempo reale messaggi e risposte. E anche di riaprire i vecchi Hangout per rivivere dialoghi, rivedere foto) e la registrazione video faranno consumare di più.

I Glass – che hanno una memoria interna da 16 Gb, con effettivi 12 Gb liberi - non dispongono di slot 3g ma utilizzano la connettività wi-fi e bluetooth. Il dispositivo indossabile è disponibile con MyGlass, app in grado di supportare la lettura di sms e delle informazioni Gps, ma solo per Android 4.0.3 o successivo. Gli occhiali potranno connettersi ad internet attraverso wi-fi e dialogare con i cellulari attraverso bluetooth. Big G ha diffuso anche le linee guida per chi svilupperà app: non potranno contenere pubblicità e dovranno essere tutte gratis. La fotocamera da 5 mpx riprende anche video in HD a 720p.