Il nuovo brano è appenauscito ed è già balzato al primo posto di iTunes. Ormai è una consuetudine perClaudio Baglioni, che con il progetto "Con Voi" da settimane sta scalando leclassifiche del negozio digitale della Apple.

Il cantautore romano,che in questi giorni è a Lampedusa e che ha assistito alla visita di Papa Francesco, harilasciato una dichiarazione a Corriere Tv in cui spiega il tema del suo nuovosingolo: "Isole del Sud è un posto fisico e geografico ma anche dellacoscienza, probabilmente quello più lontano o anche quello più vicinoall'affetto.

In questo caso è un componimento musicale che io ho scritto negliultimi mesi e che parla dell'eterno migrare dell'uomo, del fatto che neldestino dell'umanità c'è l'andare a cercare fortuna in un posto migliore". "Isoledel Sud" è infatti la storia di due persone che viaggiano per sfuggire da unabrutta situazione e per raggiungere un posto che pensano sia la terra promessa.Ma abbandonare la terra in cui si è nati non è mai facile e a volte la terrapromessa non si rivela tale.

L'uscita del brano e lavisita del Papa a Lampedusa è stato un segno del destino? Baglioni spiega: "È una coincidenzadavvero clamorosa. Questo viaggio a Lampedusa di Papa Francesco è statoinatteso, una decisione presa nel giro di pochi giorni.

E poi ha salutato lapopolazione dicendo "La Chiesa vi è vicina nella ricerca di una vita più dignitosa per voi e le vostre famiglie. A voi, O'Scià" e O' Scià è anche il nome della manifestazione con la quale ho cercato,insieme a tanti altri artisti, di sensibilizzare l'opinione pubblica rispettoall'argomento dell'immigrazione, che da venticinque anni non trova soluzione".

La manifestazione che il cantautore romano ha organizzato per dieci anni non avrà un seguito ma Baglioni ha rassicurato i suoi fans suRadio Italia dicendo che studierà una soluzione per proporre qualcosa di moltosimile per l'isola di Lampedusa, terra che ha un grande bisogno di manifestazioni del genere. Per quanto riguarda il progetto "Con Voi" l'appuntamento è a martedì prossimo con il nuovo brano.