Claudio Baglioni èstato ospite della Versilia per due motivi: il primo è la sua partecipazione alFestival Gaber, la manifestazione in onore del cantautore milanese scomparsodieci anni fa, il secondo è l'intervista al Caffè della Versiliana a MassimoBernardini e Paolo Dal Bon, a cui ha raccontato il suo progetto musicale online"Con Voi", disponibile su iTunes.

Il cantautore romanospiega che, ad un certo punto della sua carriera, gli era sembrato di non averpiù niente da dire al pubblico, tutto era stato già detto nei suoi tantissimidischi e ogni canzone in più sembrava superflua.

Poi la svolta: il segreto era scrivere qualcosa con la gente,non per la gente. Ecco allora che la fisionomia del progetto "Con Voi" prendesempre più corpo. Un progetto online "che mi porta a riconquistare il tempo,essere contemporaneo", come riporta Repubblica, che porta Baglioni ad essere uncantautore contemporaneo, al passo con i tempi.

Ilprogetto "Con Voi", prosegue Baglioni, è diviso in canzoni che possono essereviste come capitoli di una storia collettiva. E l'artista chi è? Come si ponenei confronti di questo processo creativo? Secondo il cantautore romano chi fa il suomestiere non guarda la realtà in maniera geniale ma ha solo la fortuna di potertrasmettere un'emozione attraverso le parole e i suoni.

Intantosi fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali ad ottobre partirà il"Con Voi Tour", mentre è già confermato il "Dieci Dita Tour" che farà tappa aPadova, Roma e Milano tra il 20 dicembre 2013 e il 5 gennaio 2014.