Google continua a dichiarare guerra a Apple e Amazon. Dopo i primi scarsi tentativi, il re dei motori di ricerca del mondo riprende slancio sul mercato con una novità tutta tecnologica: Chromecast, una chiavetta da inserire nella televisione per trasformarla in una smart-tv, e godere di tutto lo streaming multimediale da vari supporti come smartphone, tablet e pc. Basta inserire la chiavetta nella porta Hdmi del televisore e la magia si attiva, grazie al formato "dongle" del supporto. Chromecast si collega al televisore tramite Hdmi, è supportato dalla tecnologia Usb, e trasforma i vari dispositivi (tablet notebook o smathphone) in veri hub per accedere alla televisione streaming. 

In una conferenza a San Francisco il gigante Google ha annunciato il concorrente giurato della Apple-tv, Chromecast, che di sicuro darà filo da torcere alla creatura di Steve Jobs. Anche il prezzo è molto interessante: per attivare la tv di Google infatti bastano solo 35 dollari, anche se ancora non si parla di un grande lancio nel mercato mondiale. Chromecast permetterà di riprodurre un video da Youtube, Netflix o Pandora, mettere tutto in fila, misurare il volume e persino accendere la tv da un click sui vari devices. Anche quando il dispositivo è in stand-by, inoltre, la chiavetta di Google continuerà a riprodurre il fimato scelto.

Chromecast quindi rappresenta l'ambizione di Google di dominare anche il settore della televisione. Nonostante l'iniziativa sia stata bloccata da molti reti televisive, una partnership fallita con la Sony e costi di hardware eccessivi, le strategie di brand di Google non hanno sbagliato nemmeno stavolta. Grazie al nuovo supporto infatti sarà possibile vedere canali come Youtube e Netflix - grazie alla connessione di casa propria - e interagire con dispositivi iOS e Android (per ora Windows Phone viene escluso), con i Pc di Windows Mac Os X; con il Chromebook Pixel di Google. Inoltre grazie alla modalità "cloud" i dati arriveranno direttamente dalla rete consentendo uno streaming di grande qualità e risparmio di energia elettrica. 

Insomma, un vero e proprio "bridge" digitale che rivoluzionerà il mondo dell'intrattenimento domestico. E forse sarà la volta buona: nessuno pagherà più il canone grazie ad una chiavetta da 35 dollari del gigante del web.