I nuovi occhiali tecnologici e multimediali pensati per gli sportivi e non solo si chiamano Recon Jet e sono realizzati dalla Recon Instruments, per sfidare i Google Glass.

I Recon Jet saranno in vendita entro la fine dell’anno, anticipando l’uscita dei Google Glass che saranno immessi sul mercato nel 2014.

Sono destinati ad atleti, sportivi in genere e ciclisti in particolare: non solo proteggono gli occhi, ma offrono a chi li indossa una serie di parametri, quali velocità media o attuale, chilometri percorsi e da coprire, accelerometro, giroscopio, altimetro (per gli sport d’alta quota), magnetometro e sensore di temperatura, dispositivo contapassi e cardiofrequenzimetro.

Hanno montatura in celluloide nera, avvolgente, anatomica, con lenti scure, il tutto con un peso di circa 60 grammi, il monitor è posizionato sotto l’occhio destro.

Alla Recon Instruments specificano che questi occhiali non devono essere portati tutto il giorno, come i Google Glass, ma solo durante le attività sportive.

Saranno dotati di un sistema operativo Android, un microcomputer che li accomuna ai Google Glass, monteranno una fotocamera HD, Wi-Fi, Bluetooth, GPS.

Per gli “occhiali intelligenti” della Google quella della discesa in campo degli agguerriti concorrenti della Recon non è l’unica brutta notizia; cominciano già a circolare critiche sulle potenzialità e funzionalità, ad esempio è stata segnalata una durata molto limitata della batteria, per cui l’autonomia di questi dispositivi sarebbe all’incirca di cinque ore.

Presentati durante la conferenza annuale dedicata ai programmatori, Google I/O, i Recon Jet avranno un prezzo iniziale di vendita di circa 400 – 600 dollari.