Presentato lo stato dei social network più popolari del momento nel nostro paese e Google+ registra un decisivo sorpasso su Twitter, social che ultimamente ha avvertito di un netto raffreddamento del suo rapporto con i navigatori della rete. I gruppi che durante il 2013 hanno realizzato un incremento delle visite, oltre a Facebook che continua a detenere la pole position del network italiano, sono Google+ e Linkedin.

L'unico social, per il momento, ad avvertire aria di abbandoni è stato Twitter, che rimane il fanalino di coda dei social italiani.

Questi sono i dati riportati dall'analisi dei clienti unici presentata da Vincenzo Cosenza a State of the Net, conferenza sullo stato della rete nel nostro paese.

Come si legge su Itespresso, i dati dell'analisi parlano di 22,7 milioni di utenti unici mensili per Facebook, con un aumento del 4,7%. Google+ arriva a 3,8 milioni di utenti con un 56,7% in più. Seguono Linkedin, il social dedicato ai professionisti con 3,5 milioni di clienti unici e per finire Twitter, con un calo del 11,6% di utenti, con 3,5 milioni di utenti.

L'analisi presentata a State of the Net prende in considerazione anche lo stato della pubblicità in Italia e segnala come il mercato non sia mai stato in una crisi simile negli ultimi 20 anni.

Il caso riguarda maggiormente la pubblicità stampata, con un - 18,4% per i periodici e - 17,6% per i quotidiani. La televisione registra un calo del 15,3% e la radio del 10,2%. A non risentire della crisi, anzi ad arrotondare i suoi dati è la pubblicità online, che cresce del 5,3%.