Esami di maturità 2013: finalmentenote le tracce della prima prova d'esame. Andiamo allora a scopriregli argomenti che sono stati affrontati dagli studenti.

Tipologia Aanalisi del testo:Caludio magris con "L'infinito viaggiare". Il compito era appuntoquello di svolgere un'analisi del testo, un'interpretazionecomplessiva con possibili approfondimenti e un riassunto del testoper verificarne la comprensione.

Tipologia Bsaggio breve o articolodi giornale. La prova richiedeva la stesura di un saggio o di unarticolo di giornale basandosi su uno dei seguenti temi a scelta:

  1. Individuo e società di massa(ambito artistico/letterario)

  2. Stato, mercato e democrazia(ambito socio-economico)

  3. Omicidi politici (ambitostorico/politico)

  4. La ricerca scommette sul cervello(ambito tecnico/scientifico)



Tipologia C - tema di argomentostorico.

Il maturando doveva descrivere le più rilevanti vicendepolitiche accadute nel ventesimo secolo in almeno due dei seguentiPaesi: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

Tipologia D tema di ordinegenerale. Lo studente doveva interpretare, basandosi sui propri studie sulle proprie esperienze di vita, la seguente affermazione: "Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono proveviventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andarefalliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre sé stessi,lasciando il posto ad altri individui che sanno come cooperare eprogredire. La vita non è quindi solo una lotta di competizione, maanche un trionfo di cooperazione e creatività.

Di fatto, dallacreazione delle prime cellule nucleate, l'evoluzione ha procedutoattraverso accordi di cooperazione e di coevoluzione sempre piùintricati". Frase tratta dal libro La rete della vita di FritjofCapra.

Le soluzioni delle prove e i nomi deicommissari d'esame sono già presenti in rete.