La crisi economica sembra non colpire il web el'avanzare dello sviluppo della tecnologia di terza generazione. Infatti,secondo alcune indiscrezioni arrivate dal New York Times e da Wall StreetJournal, l’Apple, dopo aver dominatonegli ultimi anni il mercato della vendita di musica digitale su l'iTunesStore, starebbe per entrare nel mondo della musica in streaming con iRadioattraverso un accordo con la Warner.

Ormai sono diversi mesi che sarebbero in corso le trattative per chiudere l’accordocon le tre maggiori industrie musicali, la Warner,l’Universal, e la Sony, che detengono la quasi totalitàdei diritti discografici globali, per annunciare e lanciare il servizio iRadio incorrispondenza della settimana dedicata gli sviluppatori, dal palco del MosconeCenter di San Francisco.

Al centro dei negoziati sarebbero le quote dei profitti sui diritti che le case discografichevorrebbero da Apple, ovvero il 10%in confronto al 4% dei profitti pagato da Pandora. Infatti, tra le majormusicali, soltanto la Warner avrebbefirmato l’accordo, e l’Universal avrebbe permesso ad Apple di trasmettere instreaming otto milioni di branitotali presenti nel catalogo delle aziende, mentre sembrano ferme le trattativecon Sony, ma i milioni di utentiregistrati con carte di credito attive, nell’ecosistema di iTunes, non lascianoindifferenti le major discografiche.

Dunque, rimane alta l'attesa per la presentazione del nuovoservizio di musica in streaming gratuita di iRadio, che la casa di Cupernico avrebbe intenzione di presentarelunedì prossimo durante il keynote della Wwdc, con l'obiettivo di finanziare ilservizio musicale gratuito, soltantoattraverso la pubblicità e l’incremento della vendita dei brani a 99 centesimisu iTunes Store.