YouTube lancerà a brevecanali a pagamento che offriranno serie tv e film a chi si abbonerà. È questala nuova sfida lanciata dalla piattaforma di proprietà Google, il terzo sitopiù visitato al mondo dopo il motore di ricerca di Mountain View e dopo ilsocial network Facebook.

La rivelazione è statafatta dall'autorevole Financial Times: i canali offerti sarebbero unacinquantina e l'abbonamento costerebbe circa due dollari al mese. YouTube ha unpubblico vastissimo, dato che ben un miliardo di persone guardano i suoicontenuti per sei miliardi di ore di video al mese.

Sono già tantissime leaziende che hanno investito sulla piattaforma online, come Time Warner, TheChernin Group, Bertelsmann e Discovery Communications.

Appena nato, YouTubeera solo un sito in cui gli utenti potevano caricare i loro video. Poi, data l'enormepotenzialità del mezzo, sono arrivate le case discografiche e quellecinematografiche e ora si può vedere di tutto, dai video musicali al teatro. I canalia pagamento entreranno direttamente in competizione con Netflix e Hulu, che inItalia non sono ancora disponibili e per questo progetto sono stati investiticirca 200 milioni di dollari. Netflix, per esempio, ha messo in onda delleserie tv originali che hanno riscosso molto successo di pubblico.

Intanto il sito diproprietà di Google nega che il lancio dei canali a pagamento sia imminente maammette che sta "cercando di costruire una piattaforma su abbonamento che potràportare ulteriore grande contenuto su YouTube per la gioia degli utenti efornire ai nostri creatori un ulteriore veicolo per generare introiti per iloro contenuti". Tra i partner le società Howcast, Machinima, The Onion e World Wrestling Entertainment e intanto nelle app di Android per YouTube sono comparsi dei codici per i contenuti a pagamento.