YouTube entro poche settimane annuncerà unaserie di canali a pagamento sulla sua piattaforma.

Icontenuti sui nuovi canali a pagamento saranno in aggiunta ai milioni ditelespettatori che già guardano video e canali gratuitamente. Nonè chiaro ancora se i video verranno pagati con la pubblicità.

IlFinancial Times ha riferito che gli spettatori per poter visualizzare tali canali dovrebbero pagare un minimo di 1,99 dollari al mese per gli abbonamenti.

Inun comunicato, YouTube ha dichiarato che sta studiando la creazione di una"piattaforma di abbonamento" che offra ai propri partner un modo pergenerare reddito al di là del noleggio di videocassette e della collocazione degliannunci relativi ai contenuti.

Talemodello potrebbe aiutare i produttori di video a fare soldi rivolgendosi ad un pubblico dinicchia. Molto diverso dal funzionamento attuale di Youtube, dove i video più popolari, come"Gangnam Style" , il video musicale di PSY, fa più soldi dalla pubblicità.

"Perle persone che creano un grande valore, ma solo per un gruppo ristretto, penso che il potenziale dei canali a pagamento sblocchi opportunitàper la creazione di flussi di reddito", ha detto Lucas Watson, vicepresidente vendite e marketing di YouTube.

L'introduzionedi canali a pagamento sarebbe anche utile per far abituare gli appassionati di YouTube a pagare per i contenuti, cosa per cui il sito non è famoso, anche se ha venduto enoleggiato film e spettacoli televisivi delle major dalla fine del 2008.

"E'una capacità tutta nuova destinata a svilupparsi: inizieremo a convincere le persone aprendere la loro carta di credito anche per un solo centesimo",ha detto Robert Kyncl, vice president di YouTube e responsabile globale dipartnership di contenuto.

GoogleInc. ha acquistato YouTube per 1,76 miliardi dollari nel 2006, quando il sitodi video ha avuto circa 50 milioni di utenti in tutto il mondo. Oggi ilsito vanta più di 1 miliardo di visitatori al mese.