Dopo mesi di indiscrezioni sulla nuovaconsole Xbox 720 (conosciuta anche come Durango), Microsoft hafinalmente svelato la data ufficiale della presentazione, ovvero ilprossimo 21 maggio.

La notizia è stata confermatadall'importante rivista Game Informer, la quale dichiara che varietestate giornalistiche hanno già ricevuto l'invito all'evento. Pergli appassionati la presentazione potrà essere seguita in streamingsul sito Xbox.com, su Xbox Live e sull'emittente televisiva Spike Tv.Pare che la Microsoft Corporation abbia sceltoil 21 maggio come data di presentazione per piazzare meglio ildispositivo nei confronti della Playstation 4, che è statapresentata lo scorso 20 febbraio.

Per quanto riguarda le specifichedell'Xbox ne sapremo di più dopo l'E3 2013 di Los Angeles, che siterrà nei primi giorni del mese di giugno. Il giornalista americanoPaul Thurrott ha però rivelato alcune delle caratteristiche tecnichedella console. Innanzitutto sarà basata sulla versione "core" diWindows 8, il che porterà ad una maggior condivisione di file e datitra dispositivi con questo sistema operativo.

Per quanto riguarda laCpu, la console avrà un Soc x86 di Amd, andando così ad annullarela compatibilità con i vecchi giochi dell' Xbox 360. Il lettore saràprovvisto di tecnologia Blu-Ray. Un'altra voce che sembra trovareconferma riguarda l'Always-on, ossia la connessione Internet semprenecessaria, anche se non si gioca con l'Xbox live.

Questo potrebbecausare qualche problema ai giocatori che vivono in zone non copertedalla rete. Molta importanza sarà data a Kinect, che probabilmentediventerà un tassello fondamentale nell'esperienza di gioco e nonpiù un semplice optional.

Tra le molte novità, quella che piùsta suscitando l'interesse dei videogiocatori è il possibile arrivodi IllumiRoom, un proiettore che scansiona le immagini presenti sulloschermo per proiettarle ed ampliarle all'interno della stanza in cuisi sta giocando, creando un'illusione ottica che permette all'utentedi sentirsi davvero al centro dell'azione.

Microsoft pensa cheIllumiRoom potrà essere utilizzato anche per la visione di film, showtelevisivi o eventi sportivi.

Ma passiamo ora al prezzo. Secondo Thurrot arriveranno sul mercato ben 2 modelli di Xbox 720:il primo, con una maggiore memoria di archiviazione, avrà un costodi 499 dollari. Il secondo, con memoria così detta "di base",costerà 299 dollari, più 10 dollari al mese per l'abbonamentoobbligatorio all'Xbox live, che dovrà avere una durata minima di 2anni.

L'uscita è prevista per novembre diquest'anno. Microsoft rilascerà anche un terzo modello di Xbox 360(chiamato Stingray) più economico, con un prezzo che si aggireràattorno ai 99 dollari.