Sapevate che parlare al propriocomputer per dettare testi è possibile? Già da parecchio tempotutto ciò è fattibile, grazie ad un nuovo funzionamentod'identificazione vocale inserita nel browser Google Chrome, che hastravolto il metodo di dettatura al computer; ora è possibile farlo attraverso qualunque Pc connesso a internet, senza necessitare disoftware dispendiosi o microfoni, è sufficiente una connessione ainternet.

La funzionalità d'identificazionevocale può essere vantaggiosaç ladettatura attraverso l'utilizzo della voce autorizza una scritturasenza dubbio più veloce.

Tra i servizi che autorizzano ilmigliore uso di questa nuova funzionalità del browser Chrome, è ilservizio online completamente gratuito Talk Typer, che permette discrivere testi usando la voce, in maniera molto semplice: èsufficiente un click sull'icona che rappresenta un microfono, perincominciare a parlare al computer e veder apparire il testo dettatosul monitor del Pc.

Per l'uso del servizio è fondamentaleutilizzare il browser Chrome, dalla variante 11 in poi, perché altribrowser, come Internet Explorer, non hanno ancora perfezionatola funzionalità d'identificazione vocale.

Riassumendo, per parlare al computer, ènecessario aprire il browser Chrome e connettersi a Talk Typer in cuisi riceverà un messaggio vocale di benvenuto, in seguito avrete lapossibilità di cliccare sull'icona del microfono con lo sfondo dicolore verde posizionata a destra e potrete incominciare a parlaredal momento che comparirà la scritta Parla ora.

Quando sarà finita la dettatura, ilservizio programmerà la vostra voce realizzando il testoriguardante, che verrà reso visibile nel campo in alto, se il testoappare esatto potrete cliccare sul tasto di approvazione pertrasferirlo nel campo in basso, in cui sarà fattibile riprodurre iltesto dettato per usarlo, applicandolo dove meglio credete,altrimenti potrete memorizzarlo, stamparlo, indirizzarlo via email,ecc.