È entrata in circolazionela nuova banconota da 5 euro,dedicata a Europa. Le vecchie banconote da 5 euro continueranno a circolare, maverranno poco a poco ritirate dalla circolazione, fino alla data in cui finirannodi avere corso legale. La data verràannunciata con molto anticipo.

Le banconote non perderanno comunque mai il lorovalore, che resterà immutato a tempo indeterminato, e potranno essere cambiate pressole banche centrali nazionali nell'area euro.

Adiconsumsostiene positivamente l'immissione di queste nuove banconote che dovrebberorendere la vita più dura ai falsari, e tutelare , quindi, maggiormentecittadini e consumatori nell'area Euro.

"Tutto ciò però deve essere integrato – dichiara ilsuo Segretario Generale Pietro Giordano – con l'eliminazione delle banconote da 500euro mezzo attraverso le quali, troppo spesso, sidiffondono i cancri della nostra società quali la corruzione,l'esportazione nei paradisi fiscali dei capitali da evasione fiscale. Non a caso il prelevamento di questebanconote sono molto maggiori alla media nelle filiali bancarie italiane dellecittà in prossimità della Svizzera e di S. Marino.

Che caratteristichehanno le nuove banconote? Ci sono peculiarità di sicurezza avanzate, come la filigranae l'ologramma che rappresentano il ritratto di Europa, figura mitologicaGreca che ispira il nome della serie, il numero verde smeraldo, cambia colorepassando dal verde al blu scuro, dando l'impressione di una luce che si spostaverticalmente.

Sui margini al tatto sono percepibili dei trattini che permetteranno con maggiorefacilità il riconoscimento del biglietto vero, specie per le persone affette daproblemi visivi. Questa caratteristiche sono tuttericonoscibili facilmente al fine di impedire o almeno scongiurare la falsificazione e dare maggiore tranquillità aicittadini.