La società statunitense ElectronicArts, anche nota come EA games, ha da poco annunciato lo sviluppo diNeed for Speed: Rivals, il nuovo capitolo del celebre gioco di guida.Andiamo a vederne insieme le caratteristiche.

Rivals è stato sviluppato dal teamGhost Games, guidato da Marcus Nilsson (famoso per la serieBattlefield), ed è stato creato utilizzando il motore Frostbite 3. Nel gioco ci saranno due schieramenti:poliziotti e piloti, ognuno dei quali avrà differenti sfide,obiettivi da raggiungere e conseguenti ricompense. Giocando neipanni del poliziotto si dovrà andare a caccia di piloti, guadagnandofama e ottenendo promozioni per ogni cattura andata a buon fine.

Manmano che si salirà di grado verranno sbloccate nuove auto contecnologie sempre più potenti.

Tra i potenziamenti disponibilitroviamo blocchi stradali, onde d'urto o la possibilità di usufruire del supporto di un elicottero. Se invece preferiremo darci alla fuga,nei panni del pilota, l'obiettivo sarà quello di evitare il maggiornumero di poliziotti possibili, ottenendo in questo modo Speed Pointda utilizzare per sbloccare automobili sempre più performanti, nuovioggetti e upgrade, come il classico turbo boost o l'ElectromagneticPulse (arma offensiva già vista nel capitolo Hot Pursuit). Gara dopogara diverremo bersagli sempre più allettanti e in caso di catturaperderemo tutto. Durante la corsa, poliziotti e piloti dovrannoprestare attenzione non solo agli avversari, ma anche a fattoriesterni (ad es.

effetti metereologici).

Per quanto riguarda le modalità digioco, un'innovazione da segnalare è Alldrive, una funzione onlineche consentirà di passare da single-player a multiplayer senzaalcuna interruzione. A tal proposito Marcus Nilsson ha dichiarato:“La serie di Need for Speed è stata leader dell’industrianel portare in primo piano nei Videogiochi la competizione social.Per la prima volta, i giocatori avranno la libertà di passare senzaalcuna interruzione dal single player al co-op al multiplayer.

InNeed for Speed Rivals stiamocreando un’esperienza progressiva in cui il gioco con gli amici èpiù fluido e accessibile che mai”.

Un'ulteriore novità che renderàfelici gli appassionati della saga sarà il ritorno della Ferrari,incluso il modello F12berlinetta. I piloti potranno come al solitomodificare le proprie vetture con targhe personalizzate, simboli, livree, colori ecc.

Tra le altre funzioni ritroviamo l'Autolog, conil quale sarà possibile sfidare i propri amici in qualsiasi momentoe paragonare le proprie statistiche con quelle degli altri giocatori.

Need for Speed Rivals sarà disponibileper Playstation 3, Xbox 360 e Pc a partire dal 19 novembre diquest'anno, mentre per le nuove console Playstation 4 e Xbox One ladata è ancora incerta, ma non si andrà oltre la fine del 2013.