Monetine da 1 e 2 euro: controllando nelle vostre tasche, al fondo delleborsette, nei portafogli troverete sicuramente molte monete di rame tra cui le moneteda 1 e da 2 centesimi di euro. Queste monetine stanno creando un granvociferare sulla loro utilità, la cosa incredibile è che costano più di quelche valgono e tendono ad essere accantonate ovunque perché considerate senzavalore.

La Commissione Europea stavalutando, per rispondere ad una richiesta effettuata dall'Europarlamento e delConsiglio dei ministri, se continuare ad emettere le monetine o se ritiraledalla "scena".

È stato infatti chiesto alla Commissione di indagaresui costi e sull'accettabilità o meno da parte dell'opinionepubblica delle piccole monete, considerate effettivamente dai più inutili.

La Commissione Europea la scorsa settimana ha propostol'eliminazione delle monetine da 1 e 2 centesimi, ma la Germania si è fermamenteopposta al cambiamento. Bruxelles, comunque ritiene che eliminare lemonete da 1 e 2 centesimi di rame sia solo una delle possibili alternative, lealtre sono:

  1. Mantenimento dello status quo, per continuare a coniare le monetine come fatto fino ad oggi
  2. Emissione dei pezzi da 1 e 2 centesimi utilizzando materiali differenti, che permettano un'emissione a costi ridotti

Lacuriosità, permane, diremo davvero addio alle monetine o rimarrà unaproposta?

Prima di liberarvene, comunque, controllate attentamente in ogni angolo, anche nel più remoto, perché alcune monetine da 1 centesimo sarebbero inrealtà preziosissime. Si tratta diun errore di conio, la zecca già nel 2002 avrebbe disposto il ritiro immediatodelle monetine sbagliate, ma in giro ve ne sarebbero almeno ancora uncentinaio.

La moneta cheha un valore di ben 2500 euro haqueste caratteristiche: sul fronteil valore di 1 centesimo ma sul retro,anziché Castel del Monte, ha coniata l'immagine della Mole Antonelliana, che è abitualmente presente sul retro dellemonetine da 2 centesimi.

Preziosissimaper il mercato del collezionismo: al di là quindi della scelta della CommissioneEuropea sul futuro delle monete di rame, vi consigliamo di controllare che un inutilecentesimo non vi cambi la giornata rendendovi particolarmente fortunati.

Non sarebbemale scoprire di aver da qualche parte un centesimo "antonelliano" che vale 2500euro, anzi ultimamente è stato aggiudicato a 6.600 euro (diritti inclusi) a un collezionista italiano l'errore di conio della moneta da 1 centesimo, battuta all'asta  'Bolaffi' da un prezzo di partenza di 2.500 euro.