Il personalegestito da NoiPA può compilare il proprio modello 730 e 730-1 on line in manierasicura, semplice e guidata, ora fino al16 maggio ; finalmente un passo avanti per ridurre il "digital divide" soloun neo: difficoltà nel collegamento al portale "Noipa" come del resto èsuccesso per scaricare il modello Cud dal portale dell'Inps.

Queste leinformazioni utili dal portale "Noipa"

Chi - Può usufruire del servizio tutto il personalegestito da NoiPA con un rapporto lavorativo attivo almeno dal mese di aprile efino al mese di luglio. Per il personale della scuola con contratto di lavoro atempo determinato è necessario un contratto vigente almeno dal mese disettembre al mese di giugno.

Quando - Il servizio è disponibile per tutto il periodoprevisto dalla normativa ed è possibile anche modificare le informazione giàinserite. La scadenza entro cui deve essere effettuato l'invio definitivo delmodello 730 e 730/1 è stabilita dalla normativa stessa.

Come - E' necessario essere stati identificati e avere adisposizione il codice personale PIN o in alternativa disporre di una CartaNazionale dei Servizi (CNS). Il servizio è fruibile da qualunque computerdotato dei più comuni sistemi operativi (Windows XP, Vista, 7 o MacOS 1.5.8+).Per la compilazione del modello 730/1 è necessario avere sul proprio PC unapplicativo Java versione 1.6 (update 9).

Dove - Il servizio è disponibile nell'area riservata delportale NoiPA.

Perché - La compilazione è semplice: l'utente trova giàimpostate le informazioni anagrafiche e i dati del modello CUD rilasciato daNoiPA. Se ha già usufruito dell'assistenza fiscale diretta in NoiPA negli annipassati, la compilazione è ulteriormente facilitata, in quanto sono giàcompilati anche i dati delle precedenti dichiarazioni. Concluso l'inserimentodei dati, il risultato contabile è immediatamente disponibile e il servizio negarantisce l'applicazione sulle competenze del mese di luglio.