iPod Touch in versione low cost, è l’ultima trovata di Appleper venire incontro ai portafogli più vuoti della clientela ed agliappassionati del marchio di Steve Jobs. La versione low cost del dispositivopresenta ovviamente delle differenze rispetto alle altre versioni in passatopresentate dall’azienda di Cupertino.

iPod Touch Low Cost è innanzitutto dotato di una RAM piùpiccola di soli 16 GB rispetto alle varianti fino ad ora presenti, lafotocamera Sight da 5 megapixel con autofocus ed il laccetto iPod Touch loopsono stati eliminati.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, il dispositivo rimane molto simile alla versioneoriginale, ovvero un display in retina di 4 pollici con unarisoluzione di 1136x640 pixel con 326 ppi e dotato di tecnologia IPS Multi-Touch.

Sopra lo schermo è presente la videocamera da 1.2 megapixel contecnologia FaceTime HD che consente di acquisire fino a 30 fotogrammi asecondo. iPod Touch Low Cost per quantoriguarda i supporti è fornito di formati differenti fra i quali rientrano AAC, MP3, Audible, Apple Lossless, AIFF eWAV per l'audio, e Motion JPEG, MPEG-4 e H.264 fino a 1080, per quanto concernei video. Per la connettività, il dispositivo ha il modulo wi-fi, bluetooth 4.0e una trasmissione dati di 5 GHz.

iPod Touch Low Cost è inoltre fornitodi un microfono, di un connettore lightning, di un altoparlante e di un minijackstereo da3.5 mm per l’accesso degli auricolari.

La nuova versione di iPod Touch è venduta ad un prezzo di listino di 249euro circa iva inclusa, ed è disponibile nelle due colorazioni classicheargento e nero.

Da considerare è la differenza di costo davvero bassa rispettoalle versioni “tradizionali” del lettore multimediale: iPod Touch da 32 GBcosta solo 80 euro in più e iPod Touch da 64 GB solo 190 euro. La differenza dicosto non è poi quindi così elevata, quanto si potrebbe credere. iPod Touch Low Cost è venduto sul sito ufficiale Apple ed èanche fornito delle auricolari Apple EarPods.