Finalmente siamo pronti per accogliere la nuova versione di Google Maps, dopo la conferma delle indiscrezioni trapelate qualche settimana fa. Come cambierà il servizio? A rivelarlo sono stati i tecnici stessi di Google durante l'evento Google I/O tenutosi a San Francisco. Maps fornirà un servizio esclusivo di mappe a tutto schermo, mentre i controlli per la navigazione e la gestione dello schermo lasciano definitivamente la barra laterale di sinistra che li ha sempre ospitati.

Con l'introduzione delle novità basterà cliccare su un punto qualsiasi della mappa e Google Maps automaticamente metterà in evidenza i luoghi di maggior interesse e il percorso più breve per raggiungere la località selezionata.

Sarà quindi possibile, interagendo con gli elementi, scegliere l'attività preferita come "Lavoro" o "Casa", inserire le attività preferite. In questo modo Maps fornirà mappe ancora più dettagliate e correlate dai suggerimenti più vicini ai nostri interessi.

Basterà aprire la mappa desiderata e, in base alle ricerche effettuate dall'utente, Maps mostrerà sulla mappa tutte le informazioni più utili, con tanto di giudizi, orari e recensioni degli utenti. Grazie anche all'integrazione con Street View e con gli archivi fotografici, ogni mappa visualizzerà una presentazione fotografica. Sarà inoltre possibile passare alla modalità Earth con la visualizzazione in 3D e, come si legge su ilsoftware.it, grazie al supporto WebGL del browser si avrà la visione della superficie terrestre da ogni angolazione.

E' prevista anche l'ottimizzazione di Maps per tablet, ma dovremo aspettare ancora qualche mese prima di poter visitare i nostri locali preferiti con la funzione Explore