E' oramai chiaro che i colossi della tecnologia si stannorincorrendo quotidianamente per aggiudicarsi il podio della popolarità, quindidelle vendite.

Una delle ultime novità tecnologiche che più attraggono l'attenzione,oltre allo smartwatch, è la fantascientifica realizzazione degli occhialitelematici. Google ha finalmente svelato quali saranno le caratteristiche deisuoi Google glass che promettono, di essere davvero rivoluzionari. L'entratasul mercato degli occhiali "bionici" è prevista per la fine del 2014.

L'esperienza che viene promessa è davvero interessante: inpratica si avrà l'impressione di guardare uno schermo in alta definizione, comese lo si stesse guardando da due metri di distanza.

Dotati di una batteria a lungadurata, avremo la possibilità di utilizzarli a pieno regime per un'interagiornata; una memoria da 16 Gb e una fotocamera da 5 megapixel rifiniscono iltutto.

Ciò che rende questo device più che interessante è il peculiaresoftware a riconoscimento vocale, un particolare che permetterà ai suoi utilizzatoridi "indossare" il pc senza l'obbligo di usare la tastiera. Il fenomenale prodottodella casa californiana, è dotato di applicazioni studiate appositamente perrendere i super occhiali perfetti antagonisti degli Smartphone- Con lapossibilità di connettersi ad internet attraverso le reti wi-fi, e dicomunicare con i cellulari attraverso il bluetooth renderanno superfluo l'usodegli smartphone.

Sono state inoltre fornite da Google le linee guida pergli sviluppatori delle applicazioni, per le quali è prevista la totale assenza di pubblicità ela distribuzione assolutamente gratuita.

Gli occhiali a "realtà aumentata" permetteranno l'interazionecon il digital world mediante un piccolo vetro posizionato accanto all'occhio; guardandoil video di presentazione che la Google ha messo in rete, possiamo renderciconto di cosa, questi straordinari device, possono fare.

Un touch pad postolateralmente permetterà, in abbinamento al controllo vocale e ai movimentioculari, di interagire completamente con il dispositivo; con semplici movimentidella mano, potremo sfogliare le varie schede dell'interfaccia come abbiamovisto fare nei migliori film di fantascienza. Dotati di una montatura moltosemplice e leggera, i Google glass potranno essere indossati anche sulle lenticon prescrizione, e quindi utilizzabili da chiunque.

Una versione dedicata diGoogle maps, condurrà chi li indossa a destinazione, in tutta tranquillità.

Lo sviluppo dei Google Glass comunque è ancora all'inizio, sicuramenteprima della loro commercializzazione, iniziata solo in maniera sperimentale e riservata ai developers, vedremo ulteriori modifiche e integrazioni che renderanno, questo dispositivo, un device che sicuramente salirà nellagraduatoria dei desideri della sua categoria.

Ovviamente i detrattori della tecnologia sono già all'opera,e in più commenti su twitter e Facebook, si leggono le perplessità su questiocchiali, che secondo molti porterebbero, chi li usa, ad estraniarsiulteriormente dal mondo reale. Sappiamo che la tecnologia, con la suavertiginosa ascesa, rende sempre più semplice la vita, ma allo stesso tempo creauna latente paura che allontani sempre di più dall'uso della fantasia, lastessa che ci ha resi capaci di creare mirabilie come i Google glass.