Amazon.com Inc ha lanciato un negozio di applicazioni Android che offre applicazioni a pagamento in Cina, battendo Google Inc, come rivenditore online che cerca di aumentare la quantità dei contenuti digitali offerti nel più grande mercato del mondo della telefonia mobile.



Amazon, che ha aperto il suo Kindle e-book store in Cina nel mese di dicembre, ha lanciato il suo App Store Android durante il fine settimana che permetterà a gli utenti cinesi di scaricare applicazioni, sia gratuitamente che a pagamento.



Il negozio ufficiale app di Google offre solo applicazioni gratuite in Cina.

Google Cina ha rifiutato di commentare questa notizia. Android è il sistema operativo mobile di Google open source.



L'App store di Amazon deve competere con centinaia di rivali locali che offrono applicazioni sia gratuite che a pagamento, alcuni di loro sono pirata e gli utenti spesso sono preoccupati di scaricare malware durante il download da questi siti.



Amazon è la prima società di tecnologia occidentale capace di offrire una piattaforma di pagamento per applicazioni Android in Cina; la società sta lavorando con gli sviluppatori di software per aumentare il numero delle applicazioni in offerta.



Amazon Cina ha le spalle al muro meno del tre per cento dei 169 miliardi di yuan in forte espansione sul mercato dell'e-commerce in Cina (27 miliardi dollari) business-to-consumer nel quarto trimestre dello scorso anno.





Il lancio di App Store e il negozio di e-book Kindle in Cina apre la strada per Amazon nell'offrire una gamma di dispositivi come il Kindle standard di e-reader e il Kindle Fire.



Huang ha rifiutato di commentare sulla data di uscita del Kindle in Cina. ($ 1 = 6,1556 yuan cinese).