Sono passati pochi giornidal drammatico episodio di follia a Milano nelle prime ore delgiorno, con un uomo di origini ghanesi che ha colpito tre passanti con unpiccone, senza apparente motivo. Il bilancio finale, raggiunto in questigiorni, è stato di tre vittime, tra cui un ventenne e un pensionato deceduti inospedale e un uomo colpito a morte da subito. Ieri la follia è arrivata anchenel sud Italia, a Palermo, dove nella stazione centrale Fabio Conti Tozzo, unuomo affetto da turbe psichiche, ha cominciato a colpire alcuni passeggeri inattesa davanti alla biglietteria dei treni, armato di un martello di grossedimensioni

Il bilancio parla di alcunepersone ferite, due in modo grave, di cui una è in coma farmacologico.

Inparticolare si parla di due anziani, Antonino Raccuglia (68 anni) eMarianna Ruvolo (67 anni) che dopo l'aggressione sono stati ricoverati inospedale in prognosiriservata.

L'aggressore invece è statobloccato inizialmente da un cittadino extracomunitario,testimone della terribile scena, e successivamente, dagli agenti della poliziaarrivati sul posto. Antonino Raccugliasecondo alcuni testimoni, avrebbe ricevuto ben cinque colpi alla testa che glihanno procurato la rottura della scatola cranica. Un frammentoosseo si è conficcato in una parte del cervello e questo, spiegano i medici,rende ancora più critica la situazione clinica dell'anziano.  Un altrotriste episodio oggi sembra sottolineare il clima teso e disturbato di un paeseche sta davvero dando i numeri.