Titanic affondò nell'oceano Atlantico il 15 aprile 1912, ma una perfetta copia del Titanic potrebbe ritornare a navigare già dal 2016, grazie al miliardario Clive Palmer, direttore dell'australiana Blue Star Line, la società che sta operando alla ricostruzione attuale del trasatlantico.

Il viaggio inaugurale del Titanic è previsto fra tre anni, salpando da Southhampton (Inghilterra) verso New York, con 2600 passeggeri a bordo, divisi in 850 cabine, con all'incirca 900 membri dell'equipaggio. Il trasatlantico avrà una lunghezza di 269 metri e una larghezza di 33 metri, sarà fornito di 18 scialuppe di salvataggio e sarà in grado di trasportare circa 56 mila tonnellate di peso.

Nel costo del biglietto saranno inclusi i costumi del Novecento e verranno predisposte le classi di prima, di seconda e di terza. Per il viaggio d'inaugurazione ancora non si conosce il costo del biglietto, ma già si parla, di chi è pronto a versare un milione di dollari pur di ottenere un posto sul colossale trasatlantico.

Il Titanic originale era munito di 159 fornaci a carbone e 29 caldaie, il nuovo Titanic vedrà applicati gli impianti di spinta a elettrodiesel. Perciò l'area rimasta libera dai sistemi di navigazione, potrebbe essere usata per collocare impianti di smaltimento di rifiuti, sistemi per l'aria condizionata e riciclo dell'acqua. 

Tra i diversi ambienti riprodotti, troviamo i quartieri generali e il salone del capitano Smith, un uomo di grande valore, con 40 anni di esperienza,  che dopo aver dato l'ordine di evacuazione "prima le donne e i bambini" andò a fondo assieme alla propria nave.