Alle ore 20.16 (ora italiana 3.16) del21 aprile, in Messico, si è verificata una forte scossa di Terremotocon magnitudo 5.9 della scala Richter. Il sisma, con epicentro a 10Km di profondità nella città di Lazaro, è stata avvertita fino aCittà del messico, che dista ben 325 chilometri.

Le autorità hanno fatto evacuare tuttigli edifici e gli abitanti si sono riversati nelle strade in preda alpanico. Al momento non si hanno informazioni precise riguardo lepersone ferite e i danni.

Il fatto che desta maggior curiosità èche pochi minuti prima della scossa sia stato avvistato il passaggiodi un meteorite, che molti cittadini sono riusciti a filmare con ilproprio telefonino.

Si pensa che ci possa essere una connessione trai due eventi, ma gli esperti ancora non si sbilanciano.

Ricordiamo che un terremoto si eraverificato anche in data 5 aprile alle ore 18.58 ( ora italiana3.58), con magnitudo 5.4 e con epicentro nella zona di Atoyac deAlvarez. Anche in quel caso la scossa era stata avvertita fino aCittà del Messico e Acapulco, distanti rispettivamente 258 e 81chilometri dall'epicentro. In quell'episodio non c'erano stati feritio danni gravi agli edifici.

Nel frattempo anche in Italia, aPerugia, si sono percepite delle lievi scosse con magnitudo tra i 2 ei 3.2 gradi della scala Richter. La prima è avvenuta alle ore 8.01in data 20 aprile, a una profondità di 8.2 chilometri; la secondaalle 8.17 con magnitudo 3.2; la terza alle 17.38 e l'ultima alle17.41.

Anche in questo caso nessun ferito.

Il capo della protezione civiledichiara: "Il nostro paese è inevitabilmente soggetto ad unimportante terremoto come quello che colpì l'Irpinia nel 1980 (3mila morti e 9 mila feriti). Non sapremo quando succederà, né come,né dove, ma sappiamo che succederà". Lo stesso si augura poi cheil Paese non si faccia trovare impreparato di fronte alla futuraemergenza e che sappia fronteggiarla con mezzi adeguati.