Sono mesi ormai che si discute dei Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata di Google che promettono di rivoluzionare il nostro modo di interagire con il mondo esterno. Ecco svelati i misteri riguardo le caratteristiche tecniche del prodotto.

L'estetica dei Google Glass è nota ormai da tempo. Li abbiamo visti indossare per la prima volta da Sergey Brin, cofondatore di Google, e successivamente da numerosi Vip. Il design avveniristico si associa a grande flessibilità e resistenza. 

Il display è da 640x360 pixel. I numeri non sono sorprendenti, ma gli sviluppatori ricordano come la vicinanza delle lenti garantirà una grafica di tutto rispetto, che dovrebbe equivalere a quella di uno schermo HD da 25 pollici visto da due metri di distanza.

Google Glass ha 16 GB di RAM, di cui 12 utilizzabili per le applicazioni. Monta una fotocamera da 5 Megapixel che permette di registrare video in HD a 720p, anche se le prestazioni video rimarranno incerte fin quando non sarà svelato il sensore luce utilizzato dagli occhiali.

Innovativo il sistema audio, che trasmetterà il segnale non tramite l'orecchio ma per conduzione ossea attraverso il cranio, mentre la batteria dovrebbe permettere un'autonomia di almeno una giornata. Le connessioni scelte sono il  Wi-Fi b/g e il Bluetooth, che permetterà ai Google Glass di interagire con i più svariati dispositivi. 

Gli occhiali saranno venduti con cavo USB per il collegamento al pc e caricabatterie.

Saranno disponibili inoltre diverse colorazioni, Charcoal, Mandarino, Shale, cotone e Sky, già visionabili su google.com nella sezione dedicata ai Google Glass.

I nuovi occhiali a realtà aumentata di Google cambieranno il nostro modo di interagire con il mondo. Tra le varie funzionalità la possibilità di scattare foto e registrare video attraverso il comando vocale, la possibilità di visualizzare informazioni sugli oggetti che abbiamo attorno, un navigatore integrato, un traduttore vocale e un assistente virtuale per ogni nostra curiosità. 

La data di uscita non è stata ancora annunciata, ma si attende nelle prossime settimane una comunicazione ufficiale da Google. Intanto i 1500 fortunati vincitori del concorso indetto dall'azienda stanno già testando il nuovo dispositivo.