Il primo pianeta extrasolareparagonabile alla Terra, è stato scoperto e inoltre è moderatamentevicino a noi. Fino ad ora, sono stati scoperti molti pianeti, oltre200, ma mai un pianeta del tipo terrestre, che orbita attorno ad unastella, che si può dire, vicina di casa. Trattasi di Gliese 581, unarigida e piccola nana rossa, posizionata verso la costellazione dellaBilancia e lontana da noi poco più di 20 anni luce. La sua massa èall'incirca il 30% rispetto a quella del Sole, ed essendo menorovente la sua brillantezza è circa 50 volte minore.

La scoperta è stata effettuata con iltelescopio da 3,6 m di apertura dell'Osservatorio Australe Europeo(La Silla, Cile) usando un sofisticato spettrometro, uno dei migliorinell'esplorazione dei pianeti extrasolari.

Già nel 2005, il gruppodi astronomi, trovavano questa piccola stella molto singolare,essendoci intorno ad essa uno dei pianeti extrasolari più vicini anoi, fu così chiamato Gliese 581. La sua massa è ugualeall'incirca 20 volte quella della Terra, invece la sua estensione èsimile a quella di Nettuno e Urano (circa 50.000 km) e la diversitàè la straordinaria vicinanza alla stella, di soli 6 milioni di km,con un periodo di mutamento di appena 5 giorni e mezzo.

Ma il pianeta da poco scoperto havinto su tutti i fronti, le sue dimensioni sono solamente 1,5 voltequelle della Terra, con una massa di circa 5 volte migliore. Lalontananza da Gliese 581, è 14 volte al di sotto, a quella chedivide il nostro pianeta dal Sole (circa 11 milioni di km) invece ilprotrarsi dell'anno di questo esopianeta è di soli 13 giorni.Secondo i calcoli eseguiti dagli scopritori, la temperatura media suquesto pianeta è di circa 0 e 40 gradi, sarebbe "nell'area dellaagibilità" la zona intorno ad una stella, in cui può essercil'acqua.

In base agli studi fatti dal team diastronomi, il Gliese 581, è un pianeta sassoso, esattamente come laTerra e sembrerebbe sommerso da un oceano. Questo rende la scopertaancora più entusiasmante, dato che, come tutti sappiamo, l'acqua èuno degli elementi primari per la crescita di forme di vita.

Questa vicinanza e queste condizioniclimatiche analoghe alla Terra, costituiranno un importante scoposcientifico per le future missioni spaziali, che avranno comeobiettivo lo studio di ipotetiche forme di vita extraterrestri.

Mapare che questa minuscola stella rossa ci stia serbando altrerivelazioni; infatti, sussistono tracce che dimostrerebbero la presenza di un terzopianeta intorno a Gliese 581, la cui massa è pari a circa 8 voltequella della Terra. Grazie alla funzione di precisissimi telescopiorbitanti, come il francese Corot, quelli della Nasa e dell'AgenziaSpaziale Europea (ESA) queste scoperte sono destinate a crescere.