Il prossimo 2 maggio entrerà in circolazione la nuova banconota da 5 euro, la prima della nuova serie "Europa" che nei prossimi anni vedrà l'introduzione in ordine ascendente di tutti gli altri tagli: i prossimi saranno i 10 euro, poi i 20 euro e così via fino ai 500 euro.

L'incarico di rinnovare la veste grafica del biglietto da 5 euro è stato affidato ad un bozzettista tedesco, Reinhold Gerstetter. Il risultato pare soddisfacente in quanto frutto di una tecnologia molto avanzata.

Lo sforzo dell'UE è proprio quello di ostacolare il più possibile l'attività dei falsari, restare sempre un passo avanti rispetto a loro in modo da preservare l'integrità delle banconote europee.

Vediamo allora quali saranno le caratteristiche di sicurezza della nuova banconota da 5 euro che dovranno essere facilmente riconoscibili col metodo "tocca, guarda, muovi" soprattutto da coloro che per lavoro maneggiano tanto contante, ma anche agevolmente individuabili dalle apposite apparecchiature per la verifica delle banconote.



Tocca

Anche le nuove 5 euro saranno realizzate in carta cotone che conferisce alle banconote una particolare sonorità e consistenza.

Al tatto si dovranno percepire questi elementi in rilievo: una serie di trattini sui margini destro e sinistro, ma anche l'immagine principale (sempre raffigurante lo stile architettonico "classico") e le cifra di grandi dimensioni indicante il valore, la quale avrà un colore verde smeraldo e non più blu scuro.





Guarda

Mettendo in controluce la banconota si potranno osservare: un'immagine sfumata che mostra il ritratto di Europa (figura mitologica da cui ha preso il nome il vecchio continente), la cifra del valore ed una finestra.

Appoggiandola, poi, su una superficie scura, le zone in chiaro risulteranno più scure.

Sempre in controluce si potrà osservare il filo di sicurezza che apparirà come una linea scusa su cui sono visibili: il simbolo € e la cifra del valore (5) in caratteri bianchi di piccole dimensioni.





Muovi

Muovendo la banconota, l'ologramma (cioè la striscia argentata sulla destra) rivela il ritratto di Europa (la figura mitologica), il simbolo €, una finestra e la cifra del valore.

Infine, il numero 5 scritto in grande e posto nell'angolo inferiore sinistro del biglietto, non sarà più blu scuro ma verde smeraldo cangiante e, muovendo la banconota, produrrà l'effetto di una luce che si sposta in verticale.

Altre caratteristiche

Sotto una luce a raggi infrarossi saranno visibili solo alcune parti, ad esempio il grande 5 color smeraldo, metà dell'immagine principale (l'arco in stile classico), ecc.

Con una lente di ingrandimento, invece, in alcune aree della banconota si potrà individuare una microscrittura con caratteri nitidi.