La sicurezza della vostra auto dipende in gran parte dalla scelta dei pneumatici. Infatti le gomme, prima di giungere sul mercato, devono eccellere in molti test di qualità. Si è così scelto di sperimentare due misure di pneumatici estivi.

Per la misura piccola è stato selezionato un tipo di gomme 185/60 R15 H, specifiche per auto di grandezza come: Audi A1, Renault Clio, Citroen C3, Volkswagen Polo e Fiat Punto. Per la misura più grande è stato selezionato un tipo di gomme 225/45 R17 W, specifiche per auto di grandezza medio grandi come: Audi A3, Opel Astra, Mercedes Classe C e Volkswagen Golf.

Fra i pneumatici della misura piccola, quattro non sono approvati per la tenuta su strada bagnata: Kleber, Rotalia, Marangoni e Sailun. Se le confrontiamo con Semperit, c'è una notevole differenza: la Semperit si arresta in una lunghezza di 35 metri, invece, le altre quattro gomme necessitano di una lunghezza di 16 metri in più rispetto alla prima, (pari a circa quattro automobili).

Il Test Michelin Energy Saver è risultato superiore, assieme a Dunlop Sport BluResponse e dimostra la superiorità in resistenza al deterioramento. All'incirca la metà dei pneumatici di misura medio grande ha funzioni scarse sul bagnato, mentre sull'asciutto vanno bene, eccetto Semperit Speed-Life e l'Uniroyal RainSport 2, che consente di risparmiare sul carburante, inoltre Pirelli Cinturato P7 è il pneumatico che resiste di più.

Per i pneumatici il nuovo marchio include tre prestigiosi dettagli della gomma: logorio (stabilità nel girare) l'arresto sul bagnato e il rumore esterno. Sette categorie di qualità sono considerate per le prime due (dalla A alla G), sono tre invece, le categorie per il rumore. In ogni caso, il marchio non basta da solo: dalla perizia vengono omesse qualità notevoli, fondamentali per definire le funzioni complessive di una gomma.

Con il solo marchio non potreste sapere che, per quanto concerne il tipo di gomme più grandi come Nexen N8000 la durata è poco più della metà di Tecar Spirit UHP (che può essere utilizzato per 54.000 km). Per quanto riguarda il meno conveniente dei test sull'asciutto, il Dunlop Sport Maxx RT si arresta in quattro metri e mezzo di meno.

Precisiamo che non si eseguono tutti i test indispensabili per i tre criteri presenti. Per quanto concerne l'arresto sul bagnato il marchio fa cenno ad una prova sola, laddove i nostri esperti ne eseguono ben cinque.