Cosa succederà a foto, email e documenti quando lascerai questo mondo? (o il mondo del web?) Google ci ha pensato, introducendo una nuova funzione chiamata "Gestione account inattivo" che permette agli utenti di decidere le sorti dei dati relativi al nostro google account quando moriremo o quando il nostro account registrerà un periodo di inattività.

Il testamento virtuale ci permetterà di decidere cosa fare con tutti i dati del nostro account google:  messaggi di Gmail, dati del profilo di Google+, post di Blogger, file del disco, album Picasa, dati di Google Voice e video di YouTube.

Il nostro aldilà digitale è nelle nostre mani.

Il Product Manager Andreas Tuerk ha scritto in un post sul blog: "A pochi piace pensare alla morte, in particolare la nostra. Fare progetti per ciò che accade dopo te ne sei andato però è molto importante per le persone che si lasciano alle spalle. Così oggi stiamo lanciando una nuova funzionalità che rende facile comunicare a Google ciò che si vuole fare con le risorse digitali quando si muore o non si può più usare l'account."

Come funziona? La nuova funzionalità "Gestione account inattivo" permette agli utenti di decidere un periodo di tempo dopo il quale il nostro account, se inutilizzato, viene considerato inattivo. Poi ci sono due possibilità: o decidere che i dati vengano cancellati e l'account disattivato o selezionare dei "contatti fidati" che riceveranno in custodia i nostri dati, anche se non è ancora chiaro in che modo potranno usufruirne. 

Così dunque potremo decidere se lasciare in eredità sul web i nostri dati o eliminarli per sempre. Un ottimo strumento per salvaguardare la privacy, e forse per lasciare il mondo del web con la coscienza pulita.