Una nuova piattaforma per le donazioni che potrebbe rivoluzionare il mondo della beneficenza. Google One Today è il nuovo strumento appena brevettato da Google: con questa piattaforma sarà possibile effettuare piccole donazioni controllate che potrebbero portare numerosi benefici alle molte organizzazioni a scopo benefico.

Con Google One Today sarà possibile effettuare donazioni controllate di importo pari a massimo un dollaro per ogni singola organizzazione.

L'importo è molto basso, ma la scelta del limite di un dollaro non è casuale: questa cifra infatti permette alle persone di effettuare la donazione con più semplicità e di poter "spalmare" su più associazioni (e quindi su più "giuste cause") le donazioni che si intendono effettuare.

Questa piattaforma nasce dopo che la Apple aveva permesso ai propri utenti di versare un contributo benefico alla Croce Rossa Americana tramite iTunes, procedimento poi bloccato in un secondo momento per evitare che molte altre associazioni andassero a confondere i clienti su quello che era veramente lo scopo di iTunes.

Google One Today ha come obiettivo principale quello di permettere alle associazioni meno famose che aderiscono al progetto di farsi conoscere dai propri potenziali sostenitori. Tutte le associazioni del progetto, inoltre, saranno tenute a spiegare l'utilizzo concreto della donazione effettuata. Ad esempio le associazioni dedicate alla salvaguardia degli animali dovranno spiegare in che modo quel dollaro versato potrà servire per la protezione degli animali o per la loro alimentazione.

Gli utenti, infine, potranno avere informazioni specifiche per tutto ciò che riguarda le singole associazioni, in modo tale da riconoscere onestà, integrità e affidabilità nelle operazioni e nelle attività che usufruiranno del dollaro donato. Tutte le donazioni, effettuabili tramite Google Wallet, verranno devolute interamente alle associazioni bisognose eccezion fatta di un'aliquota fissa dell'1,9% come detrazione per l'utilizzo di carte di credito.