Google Glass: sembrava un progetto talmente futuristico che in molti dubitavano si sarebbe davvero realizzato, e invece pare che Google sia davvero ad un passo dal lanciare i suoi rivoluzionari occhiali.

I Google Glass a cui sta lavorando il colosso statunitense promettono di rivoluzionare il modo di vivere del persone, e anche se avranno un prezzo abbastanza, tanto da risultare per molti una cifra da capogiro: 1500 dollari. Saranno quindi relativamente in pochi a potersi permettere l'ultima novità firmata Google. Le informazioni che l'azienda ha diffuso sono ancora parziali, non sono state ad esempio fornite informazioni fondamentali riguardo il processore, ma nonostante ciò, l'idea di un computer da indossare è davvero qualcosa di assolutamente innovativo.

Ma vediamo in dettaglio tutte le caratteristiche tecniche di questo rivoluzionario prodotto tecnologico. Lo schermo sarà caratterizzato da una risoluzione pari a 640x360 pixel, che secondo Google è "equivalente a un 25 pollici ad alta definizione a 2,4 metri". Notevole anche la videocamera che sarà da 5 megapixel e potrà girare video a 720p. Per quanto riguarda l'audio gli occhiali saranno dotati di uno specialissimo sistema a conduzione ossea.

La memoria sarà di 16 GB, mentre per quanto riguarda la batteria, Google ha specificato solo che assicurerà una giornata di autonomia di "uso tipico". Gli occhiali ipertecnologici saranno inoltre dotati di connettività Wi-Fi e Bluetooth, in modo da consentire anche di connettersi con uno smartphone. Per poter utilizzare i Google Glass sarà infine necessario possedere un dispositivo Android 4.0.3 in cui sia installata l'applicazione My Glass.

Ma a cosa servono in realtà i Google Glass? Sono in molti a farsi questa domanda. Ebbene questi occhiali sono praticamente un computer che si può indossare. Grazie a questi occhiali è possibile registrare video, scattare fotografie, partecipare a videoconferenze, controllare i propri appuntamenti e accedere alle mappe online. In pratica, vivremo un'esperienza di realtà aumentata: la nostra percezione sensoriale umana sarà arricchita attraverso informazioni manipolate elettronicamente, informazioni che noi non riusciremmo a percepire con i cinque sensi.

I Google Glass possono essere utilizzati al posto di uno smartphone o di un tablet, attraverso questi occhiali è possibile accedere alle informazioni che si desidera. Ecco quindi spiegata l'utilità dei Google Glass. Di sicuro sono un dispositivo interessante ma il loro prezzo così elevato, almeno inizialmente, li renderà accessibili solo a pochi. Tuttavia, visto la velocità con cui avanza la tecnologia contemporanea, potrebbe darsi che presto verranno realizzati degli occhiali tecnologici ad un prezzo più accessibile a tutti.