Parigi, l'Assemblea nazionale franceseha approvato la legge che consente le nozze e l'adozione di bambinitra coppie dello stesso sesso.

La vicenda ha avuto inizio il 7novembre scorso, quando il Consiglio dei ministri francese hapresentato questa proposta di legge, che ha nettamente diviso ilPaese tra favorevoli e contrari. Stando ai sondaggi, il 66% dellapopolazione risulta favorevole ai matrimoni gay; percentuale diversariguardo l'affidamento dei bambini: il 53% deifrancesi si dichiara contrario.

Il provvedimento, fortementecontrastato dalla Chiesa cattolica e dai partiti di destra, èpassato con 331 voti a favore e 225 contrari.

Ora l'articolo 143 delcodice civile dice: "Il matrimonio e' contratto da due persone disesso diverso o del medesimo sesso ". Dopo l'approvazione delparlamento si deve esprimere anche la corte costituzionale, ma il vialibera è praticamente scontato. I primi matrimoni gay si potrannocelebrare già nel mese di giugno. I deputati conservatori hannopromesso battaglia: raduni di protesta sono previsti infatti per il 5e il 26 maggio.

Il matrimonio è un traguardoimportante sul fronte dei diritti: consente infatti di acquisire ilcognome del partner, di optare per la comunione dei beni, o incaso di decesso consente di ereditare i beni dell'altro o percepirnela pensione. Oltre appunto alla possibilità di adottare bebè.Persiste invece il divieto alla procreazione assistita e allagravidanza surrogata, ma si possono comunque riconoscere i figli natiin questo modo in altri Paesi, dove la legislazione lo permette.

Il sindaco di Parigi Bertrand Delanoe,omosessuale dichiarato, ha espresso "gioia e orgoglio" per questo evento storico. Ilministro della giustizia Christiane Taubira, con una grandecommozione, ha invitato i giovani gay a "tenere alta la testa".

Con la Francia sono ora 14 i Paesi incui le nozze gay sono state legalizzate: Danimarca, Olanda, Belgio,Spagna, Canada, Sudafrica, Norvegia, Svezia, Portogallo, Islanda,Argentina, Uruguay e Nuova Zelanda. Negli Usa si contano altri 9Stati: Massachusetts, Connecticut, Iowa, Vermont, New Hampshire,Washington D.C., New York, Maine e Maryland.