Cos'è il Camp?

Il Camp (Content-Agnostic MalwareProtection), è la nuova tecnologia di Google, il quale dovrebbeaffiancare i sistemi tradizionali nell'individuazione dei virus, esaminando ilcontenuto dei file in download e la qualità dei processi in esecuzionesul computer.

Da qualche tempo Google si sta occupando della sicurezzainformatica, già con Safe Browsing infatti, si poteva informaretempestivamente l'utente nel caso in cui si accingesse a visitare un sito webpotenzialmente dannoso. L'innesto di CAMP, rispetto al precedente, è propriol'analisi sull'attendibilità dei processi in esecuzione sul computer.

CAMP sostituirà i vecchi antivirus?

Questa tecnologia non sostituirà i software antivirus incircolazione, piuttosto si tratta di un meccanismo in grado assisterli, creandobarriere fra il principale veicolo di diffusione delle minacce,la rete Internet, e il sistema dell'utente. Finora i test di laboratoriohanno confermato le prestazioni di CAMP, il quale è in grado di riconoscereoltre il 99% delle minacce.

CAMP sembra essere anche molto veloce poiché non habisogno di inviare un grande quantitativo d'informazioni ai server di Google, maciò dovrebbe avvenire solo in alcuni casi. Infatti, lasoluzione presentata da Google sfrutta un approccio integrato che può risultareestremamente efficace nella battaglia contro il malware.

La tecnologia CAMP sembra essere pronta al lancio anchese nessuno si sbilancia su date precise. Ciò che pare sicuro è la disponibilitàsulle prossime versioni di Chrome e presto anche su piattaforme Android.