Asus Cube è la nuova frontieradel mercato delle set top box che si fonde con la Google TV grazie al softwareAndroid. Il prodotto vuole, infatti, inserirsi nel crescente mercato dei"cubi", Tv e dispositivi streaming che uniscono i contenutidisponibili sul web e quelli dei media più tradizionali.

Il cubo o "qube", chiamato così per la sua forma, hainizialmente attirato molte attenzioni sul mercato per le sue piccolissimedimensioni sin dallo scorso gennaio, quando fu presentato. Gli utentiamericani, infatti, già potevano vedere i propri filmati archiviati attraversouna disponibilità cloud di 50 GB, e, in più, usufruire dei programmi forniti daGoogle TV e Netflix.

Asus Cube con il software di Google TV basato su Android èriuscito a unire i contenuti di streaming via internet con il broadcast. Aquesto Asus ha aggiunto una sua interfaccia su cui è possibile fruire dellenews dei social media, navigare su internet e cercare dei video.

Asus Cube si utilizza con un telecomando, con una tastiera Qwertydall'altro, e con i pulsanti standard. Esso è inoltre sensibile almovimento ed è fornito di un microfono per attivare le applicazioni o percercare un programma vocalmente, o ancora per giocare.

Altri prodotti compatibili con Google TV sono le smart tv di LG,la neo tv di Netgear, l'Internet Player di Sony, Costar di Vizio. Intel,inoltre, si propone di lanciare presto un dispositivo streaming privo di caviper una migliore estetica e comodità.

La vendita di Asus Cube comincerà prima negli Stati Uniti durantequesta settimana ed il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 140 dollari circa.I curiosi e gli appassionati del settore attendono con ansia le primerecensioni e di sapere la data di presentazione anche in Italia.