A otto anni dalla sua nascita, YouTube festeggia un importante traguardo: è arrivato a contare 1 miliardo di utenti unici ogni mese. A renderlo noto è la stessa casa madre, Google, sul proprio blog. In questi anni YouTube ha consentito agli internauti di guardare, condividere e scoprire video provenienti da tutto il mondo.

Decine di migliaia di partner hanno creato canali poi diventati vere e proprie attività per appassionati che hanno raccolto un vero e proprio pubblico. E gli inserzionisti ne hanno preso atto, tanto che, secondo un recente studio di Ad Age, ormai i primi 100 brand pianificano sistematicamente campagne pubblicitarie sulla piattaforma video.

Il team Google fa alcuni esempi per rendere l'idea dell'incredibile numero di contatti del sito. Globalmente, circa una persona ogni due che naviga su internet visita YouTube. L'audience mensile della piattaforma supera di circa dieci volte il pubblico del Super Bowl, e per eguagliarla PSY (l'artista di Gangnam Style) e Madonna dovrebbero ripetere la loro performance al Madison Square Garden di fronte ad una platea gremita altre 200.000 volte. Inoltre, se YouTube fosse un Paese, sarebbe il terzo più grande al mondo dopo Cina e India.

Insomma, il sito ne ha fatta di strada da quel 23 aprile 2005, quando Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim (tre dipendenti di PayPal) caricarono il primo, semplicissimo video: "Me at the Zoo". Solo un anno dopo questo timido inizio Google, intuendo il potenziale della piattaforma, se ne aggiudicò la proprietà  per ben 1,65 miliardi di dollari.

Da allora, il portale ha conosciuto una crescita vertiginosa: già  nel giugno 2006 venivano visualizzati circa 100 milioni di video, con 65.000 nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore. E ora, il traguardo del miliardo di utenti: quale sarà il prossimo?