Adannunciare la scomparsa del presidente Hugo Chàvez èstato Nicolas Maduro il suo fedelissimovice presidente,che lo stesso Chavez aveva designato come suo successore prima di partire per Cuba.

Hugo Chàvez,soprannominato il Presidente Eterno, muore a Caracas dopo un aggravamento della sua condizione respiratoria, causataprobabilmente un’infezione, che è stata fatale, visto l’accentuarsi della suamalattia.

Numerosi i messaggi dicordoglio dal mondo politico, da Barack Obama che ha dichiarato il suo interesse “allo sviluppo di rapporticostruttivi”con Caracas, al segretario delle Nazioni Unite, BanKi-moon, “rattristato”per la morte del Presidente.

Ilpresidente russo, VladimirPutin, in un messaggio l’hadefinito “un leader straordinario”, mentre per il presidente iraniano MahmoudAhmadinejad “ èstato il simbolo della resistenza contro l'imperialismo e un martire per il bene dellaNazione venezuelana”.

Messaggi di cordoglio anche dal mondo del cinema, il regista Oliver Stone el'attore SeanPenn ricordano con affettol'amico scomparso, così come il regista Michael Moore, che tramite twitter precisa: “I poveri del mondo perdono un lorocampione, io perdo un amico che ho avuto la benedizione di conoscere”.

Intanto il governo cubano haproclamato due giorni di lutto per la morte del presidentevenezuelano, vista la grande amicizia che univa Chavez con FidelCastro.

Condoglianze anche dal mondodell’opposizione della politica Venezuelana, in un messaggio affidato al leaderHenrique Capriles dichiarano: “Siamo stati rivali elettorali ma non nemici”.Comprendiamo il dolore della sua famiglia e dei suoi sostenitori.

Lo stesso popoloVenezuelano èsceso in lacrime nelle piazze, per la scomparsa del loro leader e nel Paese è stato proclamato un lutto di sette giorni.

I funerali saranno celebrati in maniera solenne venerdì 8 marzo, e per la celebrazione sono attese numeroseautorità del mondo politico eistituzionale soprattutto del Sud dell’America, oltre all’intero popolo affezionato al suoPresidente.