Sono in tanti quelli che negli ultimi 3 anni stanno abbandonando il "bel paese", giovani che non trovano lavoro, o padri di mezz'età che esodati o licenziati si ritrovano senza lavoro, gli stessi immigrati hanno cominciato ora ad emigrare, l'istat infatti stima in circa 800 mila gli immigrati che tra il 2010 e il 2011 hanno abbandonato l'italia e pensare che mancano ancora dati certi sul 2012.

Insomma, che in italia ci sia molto poco lavoro lo abbiamo ormai capito ma cosa fare quindi? Se si è disposti a trasferirsi dall'altra parte del mondo le opportunità non mancano, come non pensare allora ai 2 paesi dell'oceania che da oltre 5 anni sono in pieno boom economico e alla continua ricerca di personale?

Parliamo dell'Australia e della Nuova Zelanda, quest'ultima ha un pil che negli ultimi 3 anni registra una crescita annua superiore al 2% e il 2012 si è chiuso con un +2,5%, il 2013 sarà anch'esso un anno di crescita e per attrarre stranieri hanno da poco promosso il programma "working holiday" che consente di lavorare il loco per brevi periodi anche se non si ha un contratto di lavoro prima della partenza, una volta li, avendo ottenuto un visto di 12 mesi, si può cercare un occupazione. Il programma è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni.

In Australia le cose non vanno diversamente che dai vicini zelandesi, anche qui pil in rialzo di oltre 2 punti percentuali negli ultimi 3 anni e disoccupazione in discesa, da poco hanno promosso l'iniziativa "The best jobs in the world" che mira a promuovere il paese nel resto del mondo, evidenziando la qualità del lavoro e l'alto tasso di benessere, nel programma si fa riferimento a posti vacanti in settori come divertimento, guardia parco, custode della natura, maestro del gusto ecc. ci si può candidare inviando il proprio cv sul sito dell'omonima iniziativa...

Insomma le occasioni non mancano e a noi non resta che augurarvi buon viaggio!