Apple decide di attuaresistemi di sicurezza più efficienti per garantire ai propri utenti maggioretranquillità, introducendo l'autenticazione two-step.

Di cosa si tratta

Il sistema, che limita ilrischio di violazione del proprio account, è già ampiamente utilizzato da altreaziende note del web (come Google): basta accedere al proprio sito Apple ID,inserire la propria password, accedere alla sezione Password&Security,inserire le risposte alle domande di sicurezza e cliccare su Two-StepVerification. L'utente sarà guidato passo passo nella procedura atta a metterein sicurezza il profilo, alla cui gestione si potrà accedere solo edesclusivamente previa conclusione di due fasi distinte e connesse (l'inserimentodel proprio ID+password e l'inserimento del numero a quattro cifre che vieneinviato tramite sms al numero di telefono fornito nella fase di registrazioneal sistema di sicurezza).

Nel caso si dimentichi la password, Apple ha predispostoanche un servizio di Recovery Key.

Per il momento, però, la procedura è attuabile unicamente nel Regno Unito,negli Stati Uniti, in Australia, in Nuova Zelanda e non allontana del tutto ilrischio di attacchi hacker: innanzitutto perché è una procedura che si attivaper volere dell'utente (quanti utenti lo faranno?), poi perché è un sistema chenon è del tutto impossibile boicottare.

Consigli utili

In una situazione dirischio come questa, conviene seguire sempre i consigli delle aziende: è semprebene aderire ai sistemi di autenticazione promossi dai marchi di cui ciserviamo ed essere informati.