La cometa Pan-STARRS o cometa di Pasqua, dopo la sua apparizione nell'emisfero australe, è arrivata anche nelle nostre latitudini. Sono proprio queste le serate migliori per poterla osservare, la cometa tramonta molto presto, perciò compare bassissima sull'orizzonte, per questo l'osservazione risulterà un po' complicata.

Vediamo cosa fare per poterla vedere: provate a posizionarvi verso ovest (dove il Sole è appena tramontato) se siete un po' in alto, all'ultimo piano di una casa o meglio ancora su un'altura, fate in modo, da non avere ostacoli, del tipo alberi, palazzi ecc, tanto meglio se vi fornite di un binocolo, anche se in teoria la cometa dovrebbe essere visibile a occhio nudo, sperando non ci siano nuvole.

La cometa, con il passare dei giorni, sale verso l'alto e tramonta più tardi, quindi la situazione (nel poterla osservare) migliora. Dal 10 marzo, la cometa passerà vicino al Sole e assorbirà una dose di radiazioni ad alti livelli, tanto che, le sue code si illumineranno ancor di più. La Nasa ci suggerisce le date migliori per poterla vedere, a partire dal 6, 7, 8, 9, 10, 11 marzo, la vedremo in tutto il suo splendore, il 12 e il 13 marzo, quando la cometa giungerà vicina alla Luna crescente. 

Già dalla metà della settimana prossima (14 marzo) inizierà a diventare sempre più debole, ma l'aspetto positivo sta nel fatto che la cometa sarà più alta rispetto all'orizzonte e quindi sarà più semplice osservarla con strumenti ottici.

Non è facile prevedere con precisione, ma tra un paio di settimane non si potrà più vedere ad occhio nudo, ma con un binocolo e poi con un telescopio amatoriale sarà possibile seguirla fino a metà aprile.