Il concetto di ebbrezza ha un significato più esteso di quello di ubriachezza; chiunque venga a mancare la prontezza di riflessi o in circostanze necessarie per la sicurezza nella guida

Si è considerati in stato di ebbrezza quando la concentrazione alcoolemica corrisponde o supera 0,5 grammi per litro. Lo stato di ebbrezza si differenzia in tre fasce: quando il tasso alcolemico è oltre 0,5 grammi per litro e non superiore a 0,8 grammi per litro è stata depenalizzata, quindi non è reato, ma si paga una sanzione pecunaria, perciò, è ora un illecito amministrativo; per cui sia i ciclomotori ed i motoveicoli guidati dal trasgressore non possono più essere soggetti a sequestro

Per i conducenti al di sotto dei ventuno anni e per chi ha la patente da non più di tre anni, il tasso alcolemico deve essere pari a zero e i limiti di velocità più bassi.

Tasso alcolemico pari a zero, anche per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente C, D o E.

Per i responsabili d'incidenti le pene diventano più severe, inoltre vengono effettuati test antidroga coatti per prendere la patente, questo vale anche per il rinnovo e per chi guida mezzi pubblici, taxi o camion.

Non richiesto nessun tipo di accertamento giudiziale definitivo, per quanto riguarda la sospensione della patente di guida, che consiste nel levare momentaneamente la validità del documento. Nessuna penalità per la revisione della patente, perchè sottomette il proprietario del documento di guida a verifiche mediche di idoneità tecnico-pratica, per certificare la capacità fisiopsichica ed attitudinale richiesta per guidare.