Le macchine di Google Street View si sono addentrate nella prefettura di Fukushima, famosa per essere stata investita dallo tsunami che ha distrutto tutta l'area l'11 marzo 2011. In quell'occasione, come tutti ben ricordiamo purtroppo, a subire i danni peggiori fu la centrale nucleare Daiichi, ancora oggi considerata una centrale a rischio. Le immagini che Google ci offre sono davvero stupefacenti, immagini che non ci saremmo mai aspettati di vedere e che adesso invece sono ad un click da noi.


Lo street view di Fukushima ci ricorda che questa è una zona dove la vita ormai non c'è più, una zona abbandonata e dimenticata dove possiamo trovare solo rottami, macerie, case distrutte, auto dimenticate sul ciglio della strada, barche arrivate qui chissà come, una zona dove ormai tutto è secco e dove non si vede anima viva. Gli street view che solitamente Google ci offre mostrano auto in movimento e persone, molte persone, che camminano tranquille per la strada. Nelle immagini di Fukushima invece non c'è nessuno, la desolazione più assoluta. 


Lo street view di Fukushima è angosciante, una visione ricca di dolore. Senza dubbio però è un modo per non dimenticare, un modo per mantenere viva la memoria di un evento di fondamentale importanza nella storia contemporanea. Visitate anche voi lo street view di Fukushima allora, anche perché non potreste vedere queste zone in nessun altro modo. Chissà se un giorno questa terra desolata sarà abitata nuovamente da qualcuno.