E' arrivato il tempo di organizzare le vacanze estive? In aiuto arriva Google Flight Search, A circa un anno e mezzo dal lancio negli Stati Uniti, Google ha reso disponibile anche in Italia il suo servizio Flight Search, Google per affronta la concorrenza di sistemi già conosciuti e unici nel settore per cercare i voli online come Expedia, Kayak e Skyscanner, ha reso il servizio Flight Search funzionante anche da Smartphone con una versione mobile alleggerita, molto utile. Non sarà comunque semplice vincere i concorrenti e le abitudini di chi utilizza gli altri motori di ricerca per i voli.

Google Flight Search al momento ha lo svantaggio di essere incompleto in quanto alcune compagnie aeree tra le più utilizzate in Europa "Lufthansa e le low cost Ryanair ed Easyjet" non hanno ancora dato la loro disponibilità e quindi non sono mostrati i loro prezzi. Nel comunicato ufficiale Google precisa che sta "lavorando per stringere rapporti con altre compagnie aeree e portare Flight Search in nuovi Paesi", quindi le trattative sono in corso.

Google Flight è un canale di ricerca semplice da utilizzare in quanto si appoggia alle Mappe quindi in alternativa alla classica ricerca inserendo il nome della città di partenza e di destinazione si può selezionare gli aeroporti facendo clic sui cerchi visualizzati sulla cartina che identificano gli aeroporti, Si possono cercare sia soluzioni di andata e ritorno, sia la sola andata o i tour con un massimo di cinque scali.

I risultati sono ordinati per prezzo e vengono prese in considerazione tutte le linee aeree che hanno già stretto accordi con l'azienda di Mountain View. Si possono consultare i voli anche per destinazioni generiche come una regione o uno stato e il sistema indicherà tutte le possibili alternative con orari, prezzi e durata dei voli per individuare quella più conveniente.

Il percorso del volo viene tracciato sulla mappa, dalla quale si possono direttamente cambiare gli scali per una soluzione più conveniente o più comoda. Viene anche presentato un grafico che mostra il periodo in cui un determinato volo è più conveniente.

Essendo per ora, Flight Serach, solo un canale di ricerca, non si può comprare direttamente online il biglietto ma sarà compito dell'utente contattare le compagnie aeree o gli operatori per l'acquisto. Sarà sufficiente utilizzare i link diretti agli inserzionisti come Expedia, Travelocity e altri per aprire direttamente la pagina di prenotazione con le offerte per la stessa tratta.