Pensate di poter stampare a casa tutto quello che vi viene in mente: da una lampada a un aereo telecomandato, insomma, un'infinità di cose. I prezzi delle presenti stampanti in circolazione sono tuttora alti, ma qualche cosa sta cambiando.

Un gruppo di ricercatori della Michigan Technological University ha inventato una macchina che trasforma i normali contenitori di plastica nel materiale necessario per creare modelli tridimensionali.

Filabot, è questo il nome della macchina, praticamente non è altro che un estrusore in grado di fondere materiali termoplastici, come il polietilene a bassa o alta densità (HDPE e LDPE) oppure l'ABS (acrilonitrile butadiene stirene) e il Nylon da usare in bobine per effettuare, strato dopo strato, oggetti tridimensionali fai da te.

E' già in produzione e sarà presto in vendita al costo di circa 270 euro (350 dollari) dopo aver accumulato i fondi indispensabili su Kickstaster, il primo modello: Flabot Reclaimer. Anche la Nasa ha dimostrato interesse per questo procedimento nello svolgere nuovi sistemi per l'auto-assemblaggio di regole spaziali, con l'incastro di attuatori naturali presenti nell'ambiente, tipo la temperatura, la pressione e la luce.