Presentiamo una stima del Sole 24 ore relativa al ricavo derivante la sola raccolta pubblicitaria mediante Google AdSense del blog di proprietà del comico genovese. La tesi è supportata dagli interventi di autorevoli esperti del mondo del web, interpellati da colleghi giornalisti che sono entrati nel merito della questione, i quali presentano ipotesi a supporto entrando ancor di più nel merito della questione e introducendo i KPI che si utilizzano per calcolare, valorizzare, valutare il ROI di qualsiasi progetto, campagna da lanciare sul web.

Tornando alla nostra tesi: Quanto guadagna beppegrillo.it grazie ai soli AdSense, mettendo da parte le altre forme di revenues derivanti da Google piuttosto che da altre fonti di introito di cui potrebbe beneficiare il blog?

Purtroppo beppegrillo.it non è presente in Audiweb e non ci sono altri strumenti per verificare in modo puntuale il volume di traffico. La tesi del Sole 24 Ore parte da un dato di base: il ricavo medio per pagina stimato da Google AdSense si aggira intorno ai 5euro per ogni mille pagine visitate (CPM). Da qui una prima grezza stima ci porta a proiettare i ricavi, sulla base di una ipotesi di traffico che si aggirerebbe intorno ad 1 milione di pagine viste al giorno, a circa 5 - 10 milioni di euro l'anno.

L'autorevole e principe dei quotidiani finanziari italiani entra maggiormente nel dettaglio affinando il dato: 1 - 1,5 milione di pagine al giorno (fonte: AdPlanner) significa 365 milioni di pagine l'anno.

Una stima per difetto porterebbe a parlare di circa 300 - 400 milioni di pagine annue, da qui ricordando la stima sul ricavo ogni mille pagine si arriva a circa 1,5-2,3 milioni di euro l'anno.

Numerose le perplessità relative a questa tesi da parte di altri esperti del settore che contestano da una parte il dato di 5 euro CPM che risultano molti poichè i banner AdSense probabilmnete non sono in posizioni invasive ma al contrario inseriti in mezzo a contenuti, laterali, molti inserizionisti vengono esclusi per motivi di immagine e questo abbassa notevolmente il tasso di click.

Dall'altra non non conoscendo il numero di page views precise, la propensione al click del lettore medio del sito, il valore del click di ogni singolo annuncio, non è possibile stimare le revenues AdSense del blog.

Una stima più attendibile è stata fatta da Giacomo Dotta su Webnews considerando un totale stimato di 300 giorni annui di buon traffico e buona monetizzazione, ipotizzando un CPM pari ad 1 euro ogni 1000 pagine viste porta al dato di 1 milione di euro l'anno a cui vanno sommati ricavi minori dovuti a banner amazon, campagne promozionali, attività collaterali di merchandising. Ovviamente abbiamo voluto riflettere su una ipotetica stima e non ci stupiremmo se il dato emerso fosse in realtà ancora e tanto più alto.