La nottedegli Oscar va via con un'unica vera sorpresa, quella che riguarda il vincitoredel premio Miglior Film. Infatti tra Lincoln di Steven Spielberg , Django di Quentin Tarantino, Vita di PI di Ang Lee, a trionfare nella notte piùattesa del 2013 per il cinema, è Argo di Ben Affleck. L'attore e regista èstato proclamato in diretta video dalla Casa Bianca dalla First Lady MichelleObama, che ha colto l'importante occasione dell'ottantacinquesima edizionedegli Academy Awards per ricordarequanto sia importante il cinema per i bambini poiché attraverso esso possono "sognareun po' più in grande e ad impegnarsi ogni giorno per raggiungere i loro sogni». 

Il premiocome miglior regia è stato vinto da Ang Lee con il suo meraviglioso Vita diPI, che è stato il film più premiato (4 statuette) oltre alla regia, haottenuto i premi colonna sonora originale, effetti speciali e migliorfotografia.

Il Lincoln di Spielberg non ha avuto numerosi riconoscimenti, siè dovuto infatti accontentare della statuetta come migliore scenografia masoprattutto del miglior attore protagonista vinto da Daniel Day Lewis, al sueterzo Oscar in carriera. La miglior attrice protagonista è stata lagiovanissima Jennifer Lawrence interprete de Il lato positivo di David O.Russell, emozionatissima al punto di inciampare al momento di ritirarela statuetta.

Trionfoanche per il film "Les Miserables" di Tom Hooper (film basato sul musical tratto dal celebreromanzo di Victor Hugo) che si porta acasa ben tre riconoscimenti: "miglior trucco", "miglior sonoro" e "miglior attricenon protagonista" dove stravince Anne Hathaway nella parte di Fantine (una giovane donna costretta aprostituirsi per sopravvivere).

Miglior attore non protagonista è statoinvece Christoph Waltz interprete del signorilecacciatore di taglie nella saga di vendetta contro lo schiavismo in Django ,che per la seconda volta in tre anni vince questo premio grazie a un film diQuentin Tarantino (nel 2010 era InglouriousBasterds).

Nessuna sorpresainfine per il miglior film d'animazione TheBrave – Ribelle , per i Migliorcostumi, Anna Karenina diJaqueline Durran e per la canzone originale Skyfall di Adele, (che si è esibita sul palco) dell'ultimoepisodio di 007-Skyfall di Sam Mendes.

Una seratascintillante, in pieno stile hollywoodiano e con numerosi esibizioni musicalidi grande spessore: da Shirley Bassey, l'indimenticabile interprete di Goldfinger, alla leggendaria Barbra Streisand, che ha reso omaggio alcompositore da poco scomparso Marvin Hamlisch.