Si è tratto di una coincidenza davvero incredibile: la sera del 15 febbraio 2013 l'asteroide DA14 attesa da mesi passa a soli 27.700 km. dalla superficie della Terra e la mattina del 15 febbraio 2013 alle 6:20 ora italiana un meteorite o uno sciame di meteoriti colpisce gli Urali, in particolare la città di Chelyabinsk. Secondo fonti ufficiali russe il meteorite si è disintegrato attraversando gli strati bassi dell'atmosfera e producendo una pioggia di cristalli. 

L'energia rilasciata dall'impatto con l'atmosfera del meteorite è stata di 500 chilotoni, circa 30 volte la forza della bomba esplosa ad Hiroshima nel 1945.

Lo hanno stabilito gli scienziati della Nasa parlando del meteorite di 10mila tonnellate che il 15 febbraio è entrato nell'atmosfera, spaccandosi ad un'altitudine di circa 32 miglia, provocando una "shockwave ".

Sommozzatori russi stanno esplorando i fondali del lago di Chebarkul, a 60 chilometri dalla città di Chelyabinsk, dove un frammento del meteorite potrebbe essere la causa di un foro di otto metri di diametro che si è formato sulla superficie ghiacciata.

Ma oggetti del genere possono cadere senza essere previsti? Durante tutto l'anno la Terra passa nella coda di diverse comete, alcune conosciute, altre del tutto sconosciute e la polvere che lasciano durante il passaggio precipita nell'atmosfera del nostro pianeta e spesso si incendia.

Lo stesso fenomeno che dà vita alla notte di San Lorenzo ed altre situazioni simili. Capita anche che oggetti più grandi possono arrivare fino a Terra o esplodere a poche decine di metri o a qualche centinaio dalla superficie provocando situazioni simili a quella avvenuta in Russia qualche giorno fa.

Un secolo fa, il 9 febbraio del 1913, grossi frammenti di meteore illuminarono parecchie città dall'America del Nord, da Toronto a New York e nei giorni successivi i cieli dal Canada occidentale alle Bermuda.

Non è quindi da escludere che sia la stessa scia dell'oggetto che la Terra ha incontrato proprio in questi giorni; se così fosse è possibile che il fenomeno si ripeta e che altre meteore si susseguano e possano essere viste anche nei prossimi giorni.